Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 10.064.056
Co-finanziamento
65%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali presentate da aziende agricole e agromeccaniche per ammodernare il proprio parco macchine in coerenza con la diffusione delle migliori tecnologie disponibili che consentono un minore impatto ambientale del settore agricolo.

Il bando fornisce le direttive necessarie all’avvio della misura “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare” Missione 2, componente 1, investimento 2.3, sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole”

Interventi ammissibili

Sono ammissibili investimenti che riguardano l’ammodernamento del parco macchine agricole, oltre agli investimenti nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento della produzione agricola.

In particolare, sono ammissibili a finanziamento esclusivamente le seguenti tipologie di spesa, che soddisfino i requisiti riportati nel dettaglio nell’allegato A1:

  1. Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione
  2. Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia (veicoli di categoria T e C di cui all’articolo 4, punti da 1 a 9 del Reg. (UE) n. 167/2013);
  3. Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
  4. Spese generali collegate alle spese di cui alle lettere a), b) e c) come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, ecc.

Gli interventi eseguiti non potranno comportare un peggioramento delle condizioni ambientali e delle risorse naturali, e dovranno essere conformi alle norme nazionali e unionali in materia di tutela ambientale, nonché al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) e al tagging digitale e climatico.

Il termine ultimo per la conclusione dei lavori e la presentazione della domanda di pagamento del saldo è fissato al 31/12/2025.

Chi può partecipare

I beneficiari dell’aiuto sono le imprese agro-meccaniche, le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni.

I beneficiari devono essere in possesso dei requisiti di cui al par. 6.2 del bando, tra i quali:

  • essere iscritti alla competente CCIAA ed essere titolare di Partita IVA;
  • avere sede legale o unità locali ubicate in Umbria, che risultino al momento della presentazione della domanda di sostegno, nel certificato di iscrizione alla CCIAA;
  • avere codice ATECO primario:
    • da 01.1 a 01.50, nel caso di micro, piccole e medie imprese agricole
    • 1.61 (Attività di supporto alla produzione vegetale), nel caso di imprese agromeccaniche

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.064.056,25 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • Aliquota base - 65%
  • Aliquota nel caso di giovane agricoltore - 80%

La spesa minima ammissibile riferita agli investimenti indicati sopra è pari a:

  • Tipologia a): 10.000 Euro
  • Tipologia b): 15.000 Euro
  • Tipologia c): 5.000 Euro

Mentre la spesa massima ammissibile degli investimenti è pari a:

  • 35.000 Euro per gli interventi di cui alle lettere a) e c),
  • 70.000 Euro per gli interventi di cui alla lettera b).

È consentito presentare domande di sostegno con interventi misti (categorie a), b) e c)), i cui limiti minimi e massimi di spesa ammessa sono riportati nella tabella a pag. 19 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A1 – elenco attrezzature ammesse

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata a partire dal giorno 16/01/2024 e fino al 31/05/2024.

Ricorda! La domanda di sostegno può essere esclusivamente compilata dai seguenti soggetti, in possesso di un’utenza qualificata su SIAN:

  • il titolare dell’impresa;
  • i CAA (Centri di Assistenza Agricola);
  • i liberi professionisti iscritti a ordini e/o albi professionali di carattere tecnico agronomico.

Assicurati che il tuo progetto rispetti tutti i requisiti di ammissibilità indicati nel bando, pena la sua esclusione dall’aiuto (Cfr. par. 7.2 del bando).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo sia lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 7.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: infobandopnrrmacchine@regione.umbria.it. Le risposte saranno fornite mediante pubblicazione di FAQ consultabili al seguente indirizzo.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.