Scadenza: 29 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 427.087
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Sviluppumbria, in qualità di Organismo Intermedio nella gestione di fondi POR FESR 2014-2020, intende favorire la partecipazione a fiere internazionali, delle micro, piccole e medie imprese localizzate sul territorio regionale, che si presentano in forma singola sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere i progetti di internazionalizzazione presentati da MPMI umbre mediante la partecipazione a 1 o più fiere internazionali (massimo 5) in modalità in presenza e/o digitale, individuate liberamente dal proponente tra quelle svolte in Italia e all’estero (Europa e Extra-UE) nel periodo intercorrente tra il 01 gennaio 2023 e il 30 novembre 2023.

I progetti devono tenere conto delle seguenti limitazioni:

  • se il progetto di internazionalizzazione prevede la partecipazione a 2 o più fiere potrà essere ammessa la richiesta di partecipazione a 1 o più fiere svolte in data antecedente a quella di presentazione della Domanda, a condizione che almeno 1 sia svolta in data successiva alla presentazione della Domanda;
  • se il progetto di internazionalizzazione prevede solamente la partecipazione a 1 fiera e questa è svolta in data antecedente la presentazione della domanda, la domanda sarà considerata non ammissibile.

Per le fiere in presenza il vincolo obbligatorio è quello di acquisizione di uno spazio espositivo minimo di 8 mq per ciascuna azienda beneficiaria.

È ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, intestatario dell’affitto dell’area espositiva. Non è ammessa la partecipazione come co-espositore o impresa rappresentata.

Il termine finale del progetto ammesso è coincidente con l’ultimo giorno dell’ultima fiera richiesta.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese (MPMI), compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative, e i contratti di rete dotati di soggettività giuridica, esportatrici e non esportatrici che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti indicati all’Articolo 2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 427.087,35 Euro

Ai sensi della DGR/514/2023, ulteriori 300.000 Euro saranno eventualmente utilizzati per il supporto delle imprese che parteciperanno agli eventi fieristici che si svolgeranno presumibilmente verso la fine dell’anno 2023.

Il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile, di cui all’articolo 4 del bando, sarà determinato sulla base di un costo standard semplificato determinato in base al paese di svolgimento della fiera, alla durata dell’evento e ai giorni di partecipazione del beneficiario alla Fiera ovvero sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili (Cfr. Art. 6, pagg. 4-5 del bando). Nello specifico

il contributo riconosciuto per ogni giorno di durata della fiera (fino a un max di 5 giorni) è pari a:

  • 1.600 Euro per fiere internazionali in Italia
  • 2.000 Euro per fiere internazionali all’estero

Il contributo massimo riconosciuto per ogni fiera:

  • 8.000 Euro per fiere internazionali in Italia
  • 10.000 Euro per fiere internazionali all’estero

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 12 luglio al 29 settembre 2023. L’ammissione al contributo avverrà, tenuto conto dell’ordine cronologico delle domande presentate e risultate ammissibili, sino ad esaurimento dei fondi disponibili. Si consiglia, dunque, di non aspettare fino all’ultimo per presentare la propria richiesta!

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pagg. 6-7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art 11, pagg. 10-13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.