Scadenza: 6 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 2.490.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Umbria ha inteso dare proseguimento ai precedenti Avvisi, promuovendo una terza edizione del “Programma di Riqualificazione e decoro urbano del verde pubblico, ovvero di spazi pubblici all’aperto dedicati al gioco dei bambini”

L’intervento dovrà riguardare la riqualificazione e il decoro urbano del verde pubblico o degli spazi pubblici all’aperto dedicati al gioco dei bambini, mediante recupero o nuova realizzazione di spazi pubblici all’aria aperta di aggregazione e socializzazione in ambito urbano.

Interventi ammissibili

La riqualificazione delle aree interessate dal bando riguarda l’adeguamento funzionale e la messa a norma, nonché il miglioramento o adeguamento dell’accessibilità di soggetti portatori di disabilità, di aree verdi o spazi pubblici all’aperto degradati.

Particolare attenzione dovrà essere posta al recupero, miglioramento e messa a norma degli spazi ludici all’aperto destinati ai bambini, compresi i giochi in essi localizzati o da localizzare. Nelle aree suddette possono essere inclusi piccoli spazi ludico-sportivi.

Caratteristiche degli interventi:

  • All’intervento proposto non può essere destinato più del 50% del contributo assegnato per forniture di giochi per i bambini;
  • Sono esclusi gli interventi sulla viabilità, anche pedonale, non strettamente attinenti all’area di intervento prescelta;
  • Gli interventi proposti non dovranno riguardare gli stessi siti che hanno già beneficiato del contributo nelle precedenti edizioni degli Avvisi regionali;
  • Il progetto non dovrà prevedere varianti urbanistiche, ovvero compatibilmente con i tempi di attuazione dell’intervento da proporre, potrà prevedere solo modeste e specifiche varianti urbanistiche al PRG - Parte operativa;
  • Compatibilmente con i tempi di attuazione dell’intervento, qualora si rendesse necessario acquisire nuove aree, le spese da sostenere saranno a carico del Comune quale cofinanziamento dell’intervento proposto;
  • La redazione del progetto e le relative spese tecniche, sono a carico del Comune, quale cofinanziamento dell’intervento proposto;
  • Non sono ammissibili interventi i cui lavori abbiano avuto inizio prima dell’avvenuta ammissione a finanziamento;
  • Il progetto proposto dal Comune dovrà essere presentato almeno a livello di Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE).

L’intervento proposto deve essere ultimato entro il 31 dicembre 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Comuni della Regione Umbria.

Ogni Comune può presentare una o più domande.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.490.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 4, pag. 3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 6, pag. 4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.