Umbria - Sostegno per gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza: uso di fitofarmaci e lotta alle fitopatie

Scadenza: 29 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso, emanato in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014/2022 (PSR) è finalizzato al sostegno di attività di consulenza alle aziende.

L’obiettivo è quello di migliorare le performance aziendali in termini di redditività e sostenibilità ambientale e garantire il rispetto del clima e la resilienza climatica nel perseguimento dell’ammodernamento e dell’innalzamento dei livelli di competitività degli utenti. Ciò attraverso la offerta di servizi di consulenza, erogati da personale qualificato, finalizzati alla risoluzione di problematiche aziendali specifiche.

Interventi ammissibili

Per accedere al sostegno ogni singolo programma deve:

  • prevedere la fornitura di servizi di consulenza individuati nell’Allegato B, per un numero di ore compreso nel range indicato nel medesimo Allegato;
  • non avere per le medesime tipologie di consulenza in riferimento ai medesimi destinatari, altre attività in corso di realizzazione, né con l’organismo di consulenza che presenta la domanda né con altri organismi di consulenza, finanziate con il precedente Bando approvato con determinazione n. 330/2023 e sue successive modifiche e integrazioni.

Sono ammissibili i costi per l’erogazione di ciascun servizio di consulenza, riconducibili alle seguenti tre categorie:

  • Remunerazione del consulente;
  • Spese di viaggio;
  • Spese generali: insieme dei costi indiretti, ovvero non attribuibili al singolo servizio di consulenza. Rientrano in questa categoria le attività di coordinamento e amministrazione, le spese di manutenzione dei locali, gli affitti, ecc.

Destinatari dei servizi di consulenza, sono le aziende agricole (codice ATECO 01) con sede legale in Umbria o, se con sede legale fuori dal territorio della regione Umbria, con almeno una UTE (Unità tecnico-economica) aperta presso le CCIAA di Perugia o Terni.

Le attività devono essere realizzate e rendicontate entro non oltre la data del 30 novembre 2024.

Chi può partecipare

Beneficiari del sostegno sono i seguenti soggetti pubblici o privati fornitori dei servizi di consulenza riconosciuti idonei in base alle procedure di selezione attivate dalla Regione:

  • organismi prestatori dei servizi di consulenza, riconosciuti dalla Regione Umbria con le D.D. nn. 13439/2019, 3178/2022, 10626/2022, 7411/2023;
  • altri soggetti che, a seguito della richiesta di riconoscimento presentata congiuntamente alla domanda di sostegno, siano riconosciuti da parte della Regione Umbria quali organismi prestatori dei servizi di consulenza, sulla base dei requisiti indicati all’articolo 5 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Il tasso di sostegno è fissato nella misura dell’80% della spesa ammissibile (IVA esclusa) calcolata sulla base del costo unitario standard (54,00 Euro/ora).

Il contributo per la singola tipologia di consulenza, si differenzia in base alla complessità dei contenuti e alla relativa durata (Cfr. Art. 9 del bando).

Ciascuna domanda di sostegno può accedere ad un contributo massimo di 200.000 Euro a fronte di una spesa massima ammissibile pari a 250.000 Euro.

Ciascun programma deve garantire almeno 200 ore di consulenza (25 blocchi) corrispondenti a una spesa minima ammissibile di 10.800 Euro e un contributo minimo di 8.640 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ai fini della validità del programma di consulenza oggetto della domanda di sostegno, è necessaria la preventiva stipula di un contratto (come da modello riportato in Allegato 5.1) fra il fornitore del servizio e l’azienda agricola destinataria.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).

Per informazioni tecniche è possibile rivolgersi al Dott. Mauro Bacinelli – tel. +39 075 504 6263 – mail mbacinelli@regione.umbria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.