Il bando rientra nell’iniziativa Women and Youth Democratic Engagement (WYDE) - Women’s Leadership, promossa da UN Women con finanziamento dell’Unione Europea e in collaborazione con International IDEA, IPU e UCLG. Il programma persegue i seguenti obiettivi principali:
L’iniziativa WYDE mira, infatti, a rafforzare la leadership e le reti delle donne nella vita pubblica a livello globale, regionale e locale, anche attraverso meccanismi di dialogo già esistenti. L’approccio adottato prevede il consolidamento delle partnership con organizzazioni e reti femminili per sostenere gli impegni della Generation Equality Forum – Action Coalition on Feminist Movements and Leadership (AC6), fornendo finanziamenti diretti alle organizzazioni della società civile e ai gruppi per i diritti delle donne, con particolare attenzione alle giovani donne.
Il bando per proposte progettuali finanzierà, in particolare, organizzazioni e movimenti giovanili impegnati a promuovere la partecipazione significativa, la leadership e il potere decisionale di donne e ragazze.