UNESCO
Istituito nel 2019 nel quadro della Campagna globale per la libertà dei media e nell'ambito del Piano d'azione delle Nazioni Unite sulla sicurezza dei giornalisti e la questione dell'impunità, il Fondo globale per la difesa dei media (GMDF) è un fondo fiduciario multipartner dell'UNESCO che sostiene progetti locali, regionali e globali che contribuiscono a rafforzare la protezione legale dei giornalisti e a migliorare la libertà dei media.
Nello specifico, l'obiettivo del bando tematico è fornire sostegno finanziario a progetti locali, regionali e globali che, in linea con gli standard internazionali, contribuiscano a difendere il giornalismo ambientale rafforzando la protezione legale dei giornalisti ambientali e/o riducendo l'impunità legata a casi di violenza, minacce e attacchi contro di loro.
L'UNESCO chiede in particolare partenariati incentrati sulla difesa del giornalismo ambientale, migliorando la protezione legale e riducendo l'impunità per i casi di crimini contro i giornalisti che si occupano di ambiente, promuovendo almeno uno dei seguenti output del GMDF:
Le proposte ammissibili saranno quelle incentrate sul rafforzamento della protezione legale dei giornalisti ambientali e/o sulla riduzione dell'impunità legata a casi di violenza, minacce e attacchi nei loro confronti, in conformità con gli ooutput 2, 3 e/o 4 del Fondo globale per la difesa dei media, e rivolte a giornalisti, avvocati, enti specializzati senza scopo di lucro e altre parti interessate come beneficiari diretti e finali.
L'azione proposta deve coprire un minimo di 6 mesi e un massimo di 18 mesi di attuazione.
L’invito è aperto a enti specializzati senza scopo di lucro (tra cui, ma non solo, ONG, associazioni di media, sindacati di giornalisti, difensori dei diritti umani, associazioni di avvocati e organizzazioni di assistenza legale pro bono, reti di avvocati e di giornalismo investigativo, fondazioni e istituzioni accademiche, tra molti altri) che siano attivi e registrati come tali da almeno due anni.
Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Dollari (circa 314.764,8 Euro).
L'entità delle sovvenzioni finanziarie va da un minimo di 15.000 dollari USA a un massimo di 50.000 dollari USA.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. pagg. 13-14 dell’Allegato 1 – Termini di riferimento).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 15-18 dell’Allegato 1 – Termini di riferimento).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: gmdf@unesco.org.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.