Scadenza: 8 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Unicredit Foundation

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In coerenza con il suo scopo, UniCredit Foundation è attivamente impegnata in programmi volti a combattere l'abbandono scolastico, a migliorare l'occupabilità e a incoraggiare il raggiungimento dell'università in tutta Europa. Di conseguenza, UniCredit Foundation lancia la "Call for Education 2023", finanziando programmi educativi nei seguenti Paesi: Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Serbia, Slovacchia e Slovenia.

L'abbandono scolastico e la mancata acquisizione di competenze adeguate per proseguire gli studi universitari o entrare nel mercato del lavoro sono fenomeni diffusi nella maggior parte dei Paesi europei. Ciò è dovuto a diversi fattori, ma dipende in larga misura dalle condizioni socio-economiche e culturali delle famiglie e dei territori in cui i bambini nascono e crescono. La scuola rappresenta un presidio essenziale nel contrasto alle disuguaglianze. Solo una scuola di qualità può dare pari opportunità di apprendimento a tutti gli studenti e, soprattutto, a quelli più svantaggiati.

Il bando intende individuare e sostenere programmi di contrasto alla povertà educativa a favore degli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori (fascia di età 11-19 anni), realizzati da organizzazioni non profit con particolare attenzione a:

  • contrastare la dispersione scolastica;
  • favorire il raggiungimento dell'università;
  • acquisire competenze adeguate per entrare nel mercato del lavoro.

La UniCredit Foundation prevede di finanziare circa 20 programmi. L'importo di 3.000.000 Euro sarà assegnato sulla base del contenuto e delle specificità delle domande selezionate. UniCredit Foundation si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende supportare programmi aventi le seguenti caratteristiche:

  • essere coerenti con gli obiettivi del bando, in termini di contrasto alla povertà educativa;
  • nel caso di iniziative già avviate, progettare un up-scaling e una messa a sistema dell'intervento;
  • proporre modalità di intervento efficaci e innovative, in grado di produrre effetti significativi in termini di contrasto alla povertà educativa, anche in collaborazione con altre organizzazioni, al fine di garantire pari opportunità educative;
  • individuare chiaramente i risultati che si intendono perseguire e le relative modalità di monitoraggio e valutazione dell'impatto, garantendo un uso efficiente delle risorse;
  • presentare elementi di sostenibilità, anche in relazione alla continuità delle azioni e alla loro replicabilità geografica e temporale;
  • prevedere una durata complessiva di almeno 2 anni, con preferenza per programmi sostenibili di medio-lungo periodo.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti non profit del Terzo Settore che abbiano i seguenti:

  • avere accesso a finanziamenti solidi e adeguati per mantenere le proprie attività per il periodo dell'azione e per contribuire a finanziarla se necessario;
  • dimostrare una conoscenza approfondita del problema e una coerenza complessiva tra obiettivi, strategia di intervento, risorse previste e tempi di realizzazione;
  • favorire lo sviluppo di reti relazionali attraverso il coinvolgimento di soggetti rappresentativi della realtà territoriale destinataria dell'intervento e con competenze e professionalità adeguate.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro. L’Unicredit Foundation prevede di selezionare circa 20 programmi con un contributo basato sul budget della proposta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Le proposte progettuali dovranno essere scritte in inglese.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Italy_CallForEducation@unicredit.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.