Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Alta Umbria

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€130.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’azione risponde ai seguenti fabbisogni di sviluppo:

  • riqualificare il patrimonio storico-culturale locale ed evitare lo spopolamento dei borghi e delle aree rurali;
  • migliorare l’attrattività e l’accessibilità del territorio rurale dal punto di vista sociale e turistico-culturale.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale, architettonico paesaggistico a scopo didattico, dimostrativo e turistico, ricadenti nelle aree elencate all’Art. 1, pag. 3 del bando.

Nel dettaglio si prevede il sostegno ad iniziative volte:

  • Riqualificazione del patrimonio storico-culturale-architettonico locale, delle risorse naturalistiche, ambientali e paesaggistiche sia tramite interventi di restauro e riqualificazione, sia tramite il ripristino delle funzioni eco-sistemiche dei siti naturali
  • Miglioramento dell’attrattività e l’accessibilità dei borghi rurali e del territorio.

Sono ammissibili i costi sostenuti per i seguenti interventi:

  • Riqualificazione funzionale del patrimonio architettonico, ambientale e paesaggistico, a scopo didattico, dimostrativo e turistico;
  • Riqualificazione naturalistica ed infrastrutturale di siti ad alto valore naturalistico;
  • Redazione e aggiornamento di piani di gestione, promozione e informazione connessi alle finalità della misura;
  • Studi connessi alle finalità della sottomisura;
  • Attività di informazione e di sensibilizzazione ambientale (ad es. centri visita nelle Aree naturali protette, azioni pubblicitarie, interpretazione e percorsi tematici) rivolte alla cittadinanza, agli stakeholders e ai rilevatori, anche volontari;
  • Acquisto e posa in opera di impianti, macchinari, arredi e attrezzature funzionali agli interventi realizzati compreso hardware e software;
  • Azioni di salvaguardia del patrimonio immateriale coerente con le finalità della misura.

Sono ammessi all’aiuto gli interventi realizzati nei Comuni di Citerna, Città di Castello, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Umbertide, Valfabbrica.

L’intervento dovrà concludersi entro il 31/01/2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando Enti pubblici in forma singola o associata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 130.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Investimento minimo: 80.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ai fini della formazione di una graduatoria per la selezione dei progetti migliori, alle proposte progettuali pervenute sono assegnati i punteggi riportati nella tabella all’Art. 14, pagg. 18-19 del bando. Si consiglia di leggere attentamente i criteri di selezione, al fine di comprendere quali sono le tue chance di successo.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8, pagg. 10-11 del bando).

Attenzione! Non sono ammissibili domande di sostegno presentate da richiedenti che hanno già presentato domanda di sostegno a valere sull’avviso attuativo dell’Azione 19.2.1.6 intervento 7.4.1 codice unico 59382: Miglioramento dei servizi base ai visitatori e alla popolazione rurale - Smart Villages.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.