Scadenza: 30 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Women & Gender Constituency

Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il “Gender Just Climate Soultion Awards” è finalizzato a supportare soluzioni per un pianeta più giusto, equo e sano. Tra le precedenti iniziative riconosciute figurano le cooperative energetiche gestite da donne in Germania, le iniziative imprenditoriali femminili di "energy shop" in Mozambico e il piano di ricollocamento basato sui diritti umani nelle isole Carteret.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili solo le iniziative non governative. Non possono essere prese in considerazione iniziative governative locali o nazionali. L’iniziativa deve essere già stata completata o deve essere in corso e deve rientrare in una delle tre seguenti tipologie di progetti premiati:

  1. soluzioni climatiche non tecniche con una prospettiva femminile o di genere (ad esempio nell'ambito dell'efficienza, dei cambiamenti nei consumi, della resilienza e di capacity building ecc.);
  2. soluzioni climatiche tecniche con una prospettiva femminile o di genere (ad esempio nel settore delle energie rinnovabili, dell'energia o delle tecnologie di adattamento, ecc.);
  3. iniziative climatiche di trasformazione con una prospettiva femminile o di genere (ad esempio, affrontando la governance, il cambiamento istituzionale/sociale, ecc.).

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i tipi di organizzazioni e gruppi attivisti, di base e guidati da donne che lavorano su questioni legate al cambiamento climatico in tutto il mondo.

Entità del contributo

Il Premio prevede due livelli di vincitori:

  • verranno individuati tre vincitori, uno per tipo di progetto, i quali riceveranno 5.000 Euro ciascuno, il viaggio di un rappresentante per assistere alla cerimonia di premiazione che si terrà durante le conferenze sul clima dell'UNFCCC (COP) e la possibilità di partecipare ad attività di mentorship da parte dei membri della Women and Gender Constituency. I vincitori saranno poi invitati a prender parte ad un workshop di capacity building durante la COP con i precedenti vincitori del Gender Just Climate Solutions Awards.
  • I 30 "secondi classificati" (Honorees) saranno inseriti in una pubblicazione a colori che sarà presentata in una cerimonia di premiazione internazionale di alto livello durante le COP, oltre ad essere messa in evidenza sul sito web del WGC.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale online iscrizioni

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere inviate in lingua inglese, francese, spagnola e araba.

I criteri di selezione dei progetti utilizzati dall’Ente si basano sui seguenti parametri:

  • Area di risultato 1: Diritti delle donne e uguaglianza di genere;
  • Area di risultato 2: Resilienza climatica;
  • Area di risultato 3: Scalabilità e trasferimento.

Si consiglia dunque di leggere attentamente i criteri di selezione al fine di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. “Criteria” del bando).

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: valeria.pelaez@wecf.org

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.